News e Approfondimenti

Dichiarazione testimoniale depositata presso la compagnia di assicurazione in fase stragiudiziale. Falsità in scrittura privata ovvero uso di scrittura privata falsificata ex art. 489 c.p.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari aveva contestato agli imputati una ipotesi di reato di cui agli artt. 110, 489, 482, 477 c.p per aver in concorso tra loro, al fine di ottenere l’indennizzo dalla compagnia assicuratrice, fatto uso e prodotto una dichiarazione testimoniale completamente falsa. Al riguardo, va osservato che il Pubblico Ministero, così come emergeva dal richiamo normativo contenuto nel capo di imputazione, aveva ritenuto nel caso di specie potersi configurare nella condotta, posta in essere dagli imputati, l’ipotesi delittuosa… Leggi tutto »Dichiarazione testimoniale depositata presso la compagnia di assicurazione in fase stragiudiziale. Falsità in scrittura privata ovvero uso di scrittura privata falsificata ex art. 489 c.p.

Art. 256 d.lgs 152/2006. Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti.

Il Tribunale di Bari, con sentenza 3156/2020 del 20.01.2021 (Tribunale Penale – Prima Sezione Penale in composizione monocratica, Giudice: Dott.ssa Carlotta D’Alessandro), ha assolto l’imputato dal reato di cui all’art. 256 del d.lgs 152/2006 per “aver realizzato su di un’area privata una discarica non autorizzata al cui interno depositava nel tempo rifiuti speciali consistenti in materiale proveniente da opere di demolizione”. In particolare, il Giudice Monocratico in sentenza si è preliminarmente soffermato sulla portata applicativa della locuzione “titolare di impresa” ovvero “responsabile di ente” di… Leggi tutto »Art. 256 d.lgs 152/2006. Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti.

Bancarotta fraudolenta. Aggravante ex art. 219 L.F.

La Corte di Cassazione (cfr. Cass, Pen. Sezione Quinta, nr. 34116/2019, relatore: Dott. Enrico Vittorio Stanislao Carlini, ud. 06.05.2019), ha annullato senza rinvio la sentenza della Corte di Appello di Bari, accogliendo i ricorsi proposti dalla difesa degli imputati. Al riguardo, la Corte in sentenza, in relazione alla contestazione in fatto della aggravante di cui all’art. 219 L.F ha chiarito che, se è pur vero che ai fini della contestazione di una aggravante non è necessaria la specifica indicazione della norma che la prevede, essendo… Leggi tutto »Bancarotta fraudolenta. Aggravante ex art. 219 L.F.

Assicurazioni. Deroga del termine previsto dall’art. 124 c.p. Termine abbreviato (trenta giorni) ex art. 148 D.lgs 209/2005.

La Corte di Cassazione (cfr. Sent. Seconda Sezione Penale, nr. 16019/2020, Relatore: Massimo Perotti, Udienza: 11/02/2020) ha accolto il ricorso proposto dall’imputato, condannato dal Tribunale Penale di Milano per il reato di cui all’art. 642 secondo comma c.p. (con conferma della sentenza in Corte di Appello), annullando la sentenza senza rinvio perché l’azione penale non doveva essere iniziata. In buona sostanza, la Corte ha rilevato che in 12 dicembre 2012 la Compagnia, nella nota indirizzata al soggetto istante per il risarcimento, dichiarava che i danni… Leggi tutto »Assicurazioni. Deroga del termine previsto dall’art. 124 c.p. Termine abbreviato (trenta giorni) ex art. 148 D.lgs 209/2005.

Approvato al Senato il c.d. Decreto Venezia: viene introdotto lo scudo penale per gli operatori sanitari

Nella giornata del 13 maggio, il  Senato ha approvato, con 144 sì, 25 no e tre astensioni, il c.d. Decreto Venazia (D.L. 44/2021), recante misure urgenti per il contenimento del Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. Il decreto passerà, ora, all’esame della Camera per la conversione in legge. Tra le novità ivi previste, merita di essere posta in evidenza l’introduzione di uno scudo penale in favore dei medici e degli operatori sanitari preposti alla somministrazione vaccinale anti-covid. Nello… Leggi tutto »Approvato al Senato il c.d. Decreto Venezia: viene introdotto lo scudo penale per gli operatori sanitari